Francesco Recami ospite del Caffè Letterario per presentare L’uomo con la valigia

Francesco Recami ospite del Caffè Letterario per presentare L’uomo con la valigia

Lunedì 18 aprile, presso il teatro S. Domenico di Crema, dalle 20.45, torna il Caffè Letterario. Saranno due gli ospiti della serata: Francesco Recami presenterà il suo ultimo romanzo, il divertente giallo   ‘L’uomo con la valigia’, pubblicato da Sellerio, e sarà intervistato dal cremonese Marco Ghizzoni. Il tutto con l’accompagnamento musicale degli allievi della classe Imparerock dell’Istituto Folcioni, guidata da Ruggero Frasson.

Protagonista del libro e della fortunata serie di storie di Recami ambientate nelle case di ringhiera di Milano è Amedeo Consonni, l’ormai popolarizzino pensionato con il talento di trovarsi coinvolto negli imbrogli più singolari ed investigatore fai-da-te. Attorno a lui gravita un mondo fatto di colorati personaggi che l’autore caratterizza in modo meraviglioso, regalando al lettore anche uno spaccato sull’umanità della Milano popolare.

Il gusto letterario di Francesco Recami è quello di mettere in gioco tutti gli elementi di un giallo, un po’ alla Chandler un po’ alla Agatha Christie con odori di quotidianità in cui starebbe a suo agio Maigret, per poi mostrarli ironicamente come frutto di sbagli e malintesi. Ma a poco a poco, con il passo dell’investigatore che scioglie indizi. Perché la vera genesi del crimine di ogni giorno è che: «Tutti vogliono farsi i fatti degli altri, ma nessuno vuole che gli altri si facciano i suoi».

(Visited 24 times, 5 visits today)